Nicola Avanzi in arte Nick Blaze è un giovane artista nato nel 1999, fin da piccolo è sempre rimasto incantato dal mondo della magia iniziando con i kit di magia, fino all'eta'di 12 anni quando incontra un mago professionista Max Pascal (Adriano Busi), ma non era molto propenso a svelare i segreti, cosi dopo un po' di insistenza accettò di incontrarmi per vedere cosa sapevo fare.
Dopo quell'incontro riuscì a fargli cambiare idea, Pascal vide in me l'entusiasmo e al suo esordio.
Il percorso magico era una vera scuola di magia, con lezioni che spaziavano dalla storia dei grandi maghi del passato sino studiare i giochi nei loro minimi dettagli.
NICK BLAZE
I suoi primi spettacoli, erano per un pubblico infantile, ma con pazienza e volonta' Pascal lo porto' ha creare quei numeri che oggi porta in giro nei teatri per un pubblico d'elite, senza naturalmente trascurare il grande pubblico dei bambini.
Nelle sue prime esibizioni in scena teneva un attegiamento molto classico, così come gli era stato insegnato, ma mancava ancora qualcosa in lui, e nei suoi numeri, infatti sul palco era molto rigido e faceva fatica a lasciarsi andare così attorno ai 17 anni decise di intraprendere delle lezioni di hip hop.
Iniziando con il ballo cominciò non solo a essere più morbido sul palco ma anche ad appassionarsi ad essa, iniziando a sviluppare un udito più artistico permetendogli di ascoltare la musica in modo diverso lasciandosi trasportare da essa per creare i sui numeri, inoltre entrando nel mondo dell'hip hop capì di non rispecchiarsi
nel mondo della magia classica. Iniziando un percorso per una strada più moderna che lo rispecchiasse meglio. Max Pascal all’inizio era un po' contrario dato che lui era molto impostato sulla magia classica, ma questo non lo fermò da volersi evolvere creando un suo personaggio che si approccia al pubblico in modo più contemporaneo ma mantenendo comunque la disciplina della magia classica, creando così qualcosa di nuovo e funzionale, e alla fine anche il suo insegnante ammettè che così funzionava meglio su di lui.
Ma dovete saper che Nick Blaze non è solo un illusionista ma anche un artista a tutto tondo, oltre alla passione per la magia, fin da piccolo ha sempre disegnato, creato, e pasticciato con vari materiali, fino ad arrivare a frequentato il liceo artistico Vincenzo Foppa a Brescia, per poi frequentare un corso di effetti speciali a Los Angeles per imparare a realizzare ferite, ustioni, protesi ampliando il suo bagaglio artistico. Finito il liceo frequentò una accademia di scenografia, ma non durò a lungo dato che l'accademia era concentrata tutta sulla teoria e niente pratica e questo non lo sopportava così dopo un anno di studi decise di lasciarla.
Come già detto Nick Blaze è un artista a tutto tondo dato che nei suoi numeri le attrezzature, strutture e anche certi giochi di prestigio sono interamente pensati, progettati ed ideati da lui, riuscendo così a portare in scena tutto il suo mondo.